Incontri - MAIR

Vai ai contenuti
INCONTRI
BOTTEGHE DELLA RICERCA ARTISTICA E DELLO SCAMBIO
B.R.A.S.
MOVIMENTO ARTISTICO INTROVERSICO RADICALE
M.A.I.R.

Per diventare un artista tra il Quattrocento e il Cinquecento non c’era una scuola, ma si andava “a bottega”.
Era praticamente un percorso obbligato per un giovane artista inesperto ed è il percorso che tutti i grandi artisti hanno compiuto per imparare il mestiere.
 
Succedeva che se un bambino o un ragazzo dimostrava un minimo di talento per il disegno, la scultura o la pittura veniva inserito nel gruppo degli allievi di un maestro, meglio se di fama, per iniziare un periodo di apprendistato che poteva durava parecchi anni.
 
Oggi, nel mondo contemporaneo, non esiste più la bottega dove si riceveva una formazione completa ma gli artisti tendono a formarsi in modo isolato condividendo solo il lavoro finale. Non si condivide il processo di costruzione dell’opera, l’idea, le motivazioni razionali o le spinte interiori che hanno spinto l’artista a creare l’opera. L’intero processo viene fagocitato dalla fame della vendita, dalla possibile commercializzazione e di come pubblicizzarlo tra mostre e like. Non circolano idee e sono sempre rari gli incontri in cui gli artisti si confrontano serenamente su tecniche, stili e opinioni. C’è concorrenza tra artisti e le cooperazioni non vanno oltre a sterili collettive di galleria, dove gli artisti non arrivano a conoscersi e forse non hanno nessun interesse a farlo. Perché non ne vale la pena, perché non ne vedono l’utilità e perché il meccanismo della commercializzazione spinge ad essere solo conoscenti e concorrenti.
 
Il movimento Introversico Radicale auspica, essendo un motivo fondante, la costruzione di botteghe della ricerca artistica e dello scambio dove, pur senza formarsi, gli artisti possano confrontarsi sulle idee, stili e prospettive.
 
Il movimento Introversico radicale proporrà un serie di incontri trimestrali presso la sede di Torino dove si parlerà di arte ed idee innovative.
INTROVERSICO RADICALE
DIRITTI RISERVATI

Torna ai contenuti